Danze Nazionali: Liscio Unificato e ballo da sala

Danze Nazionali

I Corsi di ballo della Club Royal Dance –  Danze Nazionali e Ballo Liscio Unificato

Per ballo si intende una molteplicità di forme di danza eseguite nella maggior parte dei casi per puro divertimento e al fine di socializzare e definire i rapporti all’interno di un gruppo. Il ballo, a differenza della danza vera e propria come è comunemente intesa, non è quasi mai finalizzato alla rappresentazione. Nel teatro e nel cinema può essere inserito in determinate scene, come molti altri elementi di supporto. Le Danze Nazionali ed il Liscio Unificato sono tra i balli che creano maggior aggregazione, e sono conosciuti da quasi tutte le persone. Con i corsi della Club Royal Dance di Danze Nazionali Liscio Unificato, in poco tempo potrete cimentarvi in una delle dottrine che meglio racchiude genuinità, sport e diviertimento mantenendo una propria identità culturale e sociale.

I programmi di Danze Nazionali Liscio Unificato della Club Royal Dance

Corsi-ballo-ball-room-valzer-lento-inglese_Club_Royal_DanceDanze Nazionali Liscio Unificato – Mazurka

La peculiarità musicale di questo ballo che é parte delle Danze Nazionali Liscio Unificato si trova nella caduta dell’accento ritmico sul secondo tempo della misura. Come il Valzer, la Mazurca è una danza a volteggi su tempo ternario ma con un ritmo molto più moderato e movimenti molto più secchi accentuati dal colpo di tacco che accompagna la chiusura di ogni sequenza coreografica.

Nata in Polonia come danza popolare (alcune fonti ne farebbero risalire l’origine al XVI secolo), si è diffusa nei ceti medi in Europa dal 1700;  La Mazurka avrebbe un’origine assai curiosa: deriverebbe dal trotto dei cavalli. Infatti, ascoltando il trotto di un cavallo con attenzione, si avverte che il secondo battito degli zoccoli è più accentuato rispetto al primo. In origine la Mazurca era ballata da un numero di coppie indeterminato e solo in un secondo momento assunse la forma di una danza per quattro o per otto coppie disposte in cerchio attorno alla sala da ballo

Valzer-Inglese-Corsi-di-ballo_Club_Royal_DanceDanze Nazionali Liscio Unificato – Il Valzer veloce

Diffuso inizialmente in Austria e nel sud della Germania, il valzer conquistò ben presto gran parte dell’Europa: dalla Francia (dove fu introdotto da Maria Antonietta) alla Russia, dall’Italia all’Inghilterra, diventando una danza internazionale. Il successo fu dovuto non solo al carattere fluente e orecchiabile della musica ma anche al fatto che per la prima volta la coppia di ballerini danzava abbracciata.

Il valzer si affermò a Vienna all’inizio del secolo XIX con Johann Strauss padre ed il suo amico, collega e rivale Joseph Lanner.

In seguito, il valzer viennese, soprattutto con Johann Strauss figlio, conservò un andamento veloce e spigliato, mentre in Francia la nuova danza toccò la massima popolarità all’interno del genere operettistico, acquistando un carattere più languido e sentimentale. In Inghilterra alla fine del XIX secolo si affermò il valzer lento.

Corsi-ballo-Danze-Nazionali-ball-room-valzer-lento-inglese_Club_Royal_DanceDanze Nazionali Liscio Unificato – Polka

Il grande successo per la Polka fu un fenomeno facilmente comprensibile, se si considera che ai tempi era l’unica danza animata e tournant di uso corrente e interrompeva perfettamente la monotonia delle quadriglie.

La polka trae origine da alcune danze popolari diffuse in Boemia all’inizio dell’800, di cui è un’evoluzione. L’origine del ballo è avvolta nelle leggende. L’ipotesi più accreditata è quella dello storico boemo Alfred Waldau. Il maestro di musica Jesep Neruda, che insegnava a Praga, si trovò ad osservare una contadina ballare e cantare; sui suoi passi e su quella melodia elaborò un ballo, la polka appunto, che lanciò prima a Praga e poi a Baden, dove ebbe un incredibile successo. Oltre ai Valzer viennesi, Johann Strauss II compose anche numerose polke shish . Sebbene la gente non fosse stanca del valzer e delle sue melodie sentimentali, si stava delineando l’esigenza di nuove forme di ballo, più energiche e libere. In tale contesto l’unico impulso veramente originale fu rappresentato dalla polca che, pur mettendone in crisi la supremazia, fu ben lontana dal toglierne popolarità. Più che una reazione al valzer la polca fu un fenomeno indipendente, che seguì un proprio cammino parallelo e non si pose dichiaratamente in contrasto con le altre danze a volteggi.

Danze Nazionali Liscio Unificato – Valzer Lento

Danze Nazionali Liscio Unificato

Insegnante Gino di Paolo

Ombretta-Zenti-&-Rocco-Saponara-Danze-Nazionali_Club_Royal_Dance

Club Royal Dance Danze Nazionali e Liscio Unificato

Nel corso di Danze Nazionali e Liscio Unificato, potrete imparare i passi di base e le prime coreografie in coppia.

Prenota ora la tua lezione prova gratuita!

Scegli il Tuo stile: