Nel mese di Dicembre Club Royal Dance ha avuto il piacere di condividere il pomeriggio con i responsabili, gli assistenti e gli Ospiti dell’ Associazione Pro Memoria. Una carrellata di generazioni a confronto che si sono unite sotto il comune denominatore del ballo e della danza. Ospiti che in gioventù e sino a pochi anni fa hanno calcato le piste delle più rinomate sale da ballo si sono ritrovati in una giornata di relax e divertimento dove ancora la domenica pomeriggio si balla il liscio.
…E’ una cosa da replicare e da proporre con continuità ha dichiarato gioiosamente Silvia, – una delle resposabili dell’Associazione Pro Memoria – …
L’Associazione Pro Memoria è un ente senza fini di lucro, attiva dal gennaio del 2015. Il concept e la mission di Pro Memoria è quello di promuovere in ambito ludico-sociale la gestione del quotidiano verso persone con problemi di memoria. L’appuntamento con il medico o con il parrucchiere, o il semplice uscire a fare una passeggiata o a bere un caffè, fanno parte delle mansioni che l’Associazione Pro Memoria svolge ogni giorno.
Ed è nella quotidianità che abbiamo trovato le sinergie con Club Royal Dance nel proporre ai nostri ospiti la possibilità – alla domenica pomeriggio – di qualche ora di sereno svago musicale e di poter ballare in un ambiente sereno e cordiale non troppo lontano da casa.
Il movimento soprattutto nella terza età, è importante sia per il fisico che per lo spirito. Una tra le migliori attività che combinano diversi fattori, e indubbiamente il ballo. Il ritmo, il movimento ed un ambiente stimolante e positivo contribuiscono a rendere il ballo un attività fisica particolarmente appetibile tra gli over 60.
Gli anziani sono perfettamente consci dell’importanza di praticare una sana attività fisica per mantenersi in forma e in buona salute. Un’atmosfera positiva contribuisce poi ad aumentare l’entusiasmo e la motivazione. In un contesto di divertimento e di svago, infatti, gli anziani sono maggiormente predisposti a fare esercizio, rispetto a situazioni come la palestra, che, in alcuni soggetti, possono inibire. Via libera quindi al ballo da sala: foxtrot, tango argentino e liscio in cima alle preferenze.
- Ossa e Muscolatura • La sollecitazione dei muscoli e delle ossa contribuisce al loro mantenimento, oltre a favorirne il rafforzamento.
- Elasticità delle articolazioni : Muoversi contando e tenendo il ritmo della musica, ha come conseguenza movimenti più fluidi e aggraziati.
- Controllo Muscolare • L’alternanza dei passi lenti e veloci favoriscono il controllo e migliorano la muscolatura nei movimenti.
- Circolazione cardiovascolare : Il liscio fa bene al cuore. Lo sforzo fisico che richiede è davvero moderato ma comunque efficace perché contempla il coinvolgimento di masse muscolari rilevanti, cosa che determina l’efficienza dell’apparato cardiovascolare.
- Coordinazione e Psicomotorietà : Il conteggio mentale dei passi nel tenere il ritmo ed eseguendo una coreografia prevista, sviluppa in maniera spontanea un esercizio che favorisce la coordinazione. Seguire i passi, secondo movimenti ben precisi, contribuisce a ritrovare il buon funzionamento di un aspetto troppo spesso trascurato.
- Resistenza Fisica • Il ballo aiuta a mantenere tonici tutti i muscoli del corpo, migliorando i processi aerobici.
- L’equilibrio è un senso che va allenato • Come per le articolazioni il ballo aiuta a migliorare l’equilibrio anche in età avanzata.
- Postura • Il ballo aiuta a correggere e mantenere una corretta postura, migliora e rinforza i musicoli dorsali.
- Sistema cardiovascolare • Il movimento, se parte di un’attività praticata con regolarità, è senz’altro il miglior rimedio alle malattie che colpiscono l’apparato cardiovascolare.
- La sfera emotiva • I benefici del ballo non si fermano al corpo: quest’attività giova anche alla mente. Oltre a favorire il rilascio dell’endorfina (l’ormone della felicità), la danza è un’attività che aiuta a entrare in contatto con nuove persone e a praticare attività in compagnia: uno dei segreti per mantenersi giovani più a lungo.
Dopo aver visto quali sono i benefici del ballo per il nostro corpo e la nostra mente e tenuto conto delle sue irrilevanti controindicazioni, quest’attività può entrare a pieno titolo tra gli sport da praticare anche superati i 60 anni.
… e che abbiamo memoria o no, l’importante è ballare e divertirsi…
La danza fa bene a tutto 🙂