Attraverso la danza gli uomini celebravano eventi come i successi della caccia, il sorgere del sole, la caduta della pioggia e tutte le cerimonie di carattere sociale e religioso. La danza classica o danza accademica è una derivazione della danza teatrale. Fu in Francia che la danza classica si sviluppò maggiormente.
Nel 1661 Luigi XIV Rè di Francia – meglio conosciuto come Re Sole – fondò per sua volontà a Parigi l’Académie Royale de Danse con l’auspicio di sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Ad oltre 350 anni di distanza i termini della Danza Classica sono tuttora espressi in francese, proprio come il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò i passi principali e le cinque posizioni classiche (già regolate dai maestri di ballo del Quattrocento e del Cinquecento) assumendole come regola per iniziare e terminare i passi di danza.
Club Royal Dance, invita allievi e ballerini, a perseguiree a proseguire l’arte della Danza Classica nel rispetto di una cultura secolare tramandata sino ai giorni nostri.